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INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
TRAMITE LA PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA, PER ATTIVITA’ DI TELEVISITA/TELECONSULTO
(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR)
 
Gentile utente,
nell’ottica della massima trasparenza, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali [GDPR] (di cui potrà prendere visione al sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue) ed in conformità rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 [Codice Privacy] come novellato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n.101, lo studio odontoiatrico Katarìna Fischerovà, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con il presente documento La informa sulle finalità e le modalità di utilizzo dei Suoi dati personali nell’ambito delle proprie attività istituzionali e sull’esercizio dei suoi diritti (Artt. 15 – 22 del GDPR).
Lo studio Katarìna Fischerovà, Le fornisce, nella sua qualità di soggetto interessato [Interessato] le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali comuni (ossia dati anagrafici e identificativi, dati di contatto, indirizzo di residenza o domicilio, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono – in generale, ogni altra informazione disponibile in pubblici registri ovvero già in possesso del Titolare necessaria o funzionale per le finalità di seguito indicate) e particolari (ossia dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), con riferimento alle prestazioni sanitarie erogate tramite la piattaforma di Telemedicina [di seguito Piattaforma].
I Suoi Dati Personali oggetto di trattamento saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente; raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo compatibile con tali finalità; adeguati, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattati; esatti, aggiornati, conservati in una forma che consenta la Sua “identificazione” per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per conseguire le finalità per le quali sono stati trattati.
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento (ossia il soggetto che determina le finalità e i mezzi di trattamento di dati personali) è Katarìna Fischerovà, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Enrico Toti 86, San Benedetto del Tronto, i cui dati di contatto sono Email: katafischer@gmail.com
 
RESPONSABILI ESTERNI E AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati possono essere trasmessi, per le finalità sotto citate, anche a soggetti terzi in rapporto contrattuale con lo studio Katarìna Fischerovà Con apposito atto, il Titolare designa i Responsabili del trattamento tra i soggetti che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.
Responsabili del trattamento nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR sono:
	1	Katarìna Fischerovà katafischer@gmail.com
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare ha nominato, ai sensi dell’art. 37 GDPR, il Responsabile della Protezione dei Dati –
RPD (nell’accezione inglese: Data Protection Officier – DPO), i cui dati di contatto sono i seguenti: email: katafischer@gmail.com
ATTIVITA’ DI TELEMEDICINA E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Per Telemedicina si intende “l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria diagnostico/terapeutica tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località”.
Tale modalità non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale e quindi il rapporto personale tra medico e assistito. Viene utilizzata per garantire, anche nei periodi di emergenza, l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza del percorso di cura e terapeutico.
La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.
Le principali attività di Telemedicina possono ricomprendere, in linea di massima:
	•	Telemonitoraggio: controllo a distanza dello stato di salute con strumenti che i pazienti possono utilizzare autonomamente a domicilio, trasmettendo i dati al professionista della salute che li ha in cura;
	•	Televisita: atto sanitario di diagnosi, in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. Esso può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure;
	•	Teleconsulto (o Second Opinion): indicazione di diagnosi e/o di scelta di una terapia senza la presenza fisica del paziente, scaturita dalla consulenza a distanza fra medici;
	•	Teleassistenza: è un atto professionale di pertinenza della relativa professione sanitaria e si basa sull’interazione a distanza tra il professionista e paziente/caregiver per mezzo di una videochiamata, alla quale si può, all’occorrenza aggiungere la
condivisione di dati, referti o immagini.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati saranno raccolti e trattati, ovvero utilizzati nell’ambito dei servizi erogati dal Titolare tramite la Piattaforma, da o sotto la responsabilità di un Professionista soggetto al segreto professionale o da altri soggetti all’obbligo di segretezza conformemente al diritto dell’Unione Europea o del diritto nazionale o alle norme stabilite dagli organismi nazionali competenti, ai sensi dell’art. 9.3 del GDPR.
La Telemedicina e in particolare la Televisita e il Teleconsulto, rientrando nell’ambito dei trattamenti per finalità di diagnosi e cura, non necessitano dell’acquisizione di un consenso specifico per il trattamento dei dati, trattandosi semplicemente di un canale diverso di fruizione del servizio di specialistica ambulatoriale. Viceversa, il ricorso ad applicazioni medicali, refertazione on line e/o trasmissione on line di dati, nonché il ricorso all’utilizzo di sistemi di registrazione audio-visiva della visita stessa o di parti di essa, che trattino i dati del paziente per ulteriori finalità non strettamente legate all’atto di cura, è
soggetto a raccolta di consenso specifico da parte del titolare del trattamento.
Lo studio Katarìna Fischerovà non utilizzerà i dati da Lei forniti per nessun’altra finalità non compatibile con quelle sopra elencate a meno che questo diverso utilizzo non sia espressamente richiesto o autorizzato dalla legge, o risulti essere di fondamentale importanza nel suo stesso interesse.
Finalità di Cura per l’erogazione, da parte di un professionista della sanità, dei servizi da remoto (televisita e teleconsulto).
 
Esecuzione di compito d’interesse pubblico [Art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR]
Finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale [Art. 9, par. 2, lett. h) del GDPR]
 
Secondo il massimario di scarto Aziendale: referti conservati in cartella clinica ambulatoriale. In fase di sperimentazione sono conservati nei sistemi informatici ASP in attesa di confluire in cartella ambulatoriale.
 
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Adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (obblighi amministrativi e contabili)
 
Adempiere a obblighi legali [Art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR]
Attività amministrative e certificatorie [Art. 2-sexies del Codice Privacy]
 
Per il tempo necessario ad assolvere obblighi amministrativi e contabili secondo il massimario di scarto.
 
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Accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziale
 
Esercizio, tutela e difesa di un diritto in sede giudiziale [Art. 9, par. 2, lett. f) del GDPR]
 
Per il periodo di tempo necessario ad esercitare il diritto di difesa giudiziale o extragiudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
 
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Refertazione on line
 
Consenso al trattamento dati personali [Art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR] [Art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR]
 
Conservato in cartella clinica ambulatoriale, segue le regole del massimario di scarto.
 
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Comunicazione a terzi per la finalità di rielaborazione statistica
ai fini del miglioramento del servizio
 
Consenso al trattamento dati personali [Art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR] [Art.
9, par. 2, lett. a) del GDPR]
3 mesi (periodo in cui i dati sono pseudomizzati al termine di questo arco temporale vengono anonimizzati).
 
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TIPI DI DATI TRATTATI
I dati personali oggetto di trattamento possono essere di natura personale comuni (cognome, nome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, provincia di nascita, indirizzo e luogo di residenza, provincia di residenza) raccolti in occasione e nell’ambito della Sua richiesta di Televisita tramite la Piattaforma, ma rientrare altresì nelle categorie dei c.d. “dati particolari” (es. i dati relativi alla salute e, se strettamente necessario, i dati idonei a rilevare la vita sessuale, l’origine etnica o razziale le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere), nonché dati genetici e dati biometrici e, riguardare esclusivamente i Suoi dati volontariamente forniti in fase di richiesta di un consulto/video-visita tramite la Piattaforma (come, ad esempio, caricando i referti degli esami clinici), o che sono inclusi nei pareri forniti dai Professionisti che operano sulla Piattaforma. Riguardo la “raccolta a fini statistici e di ricerca scientifica”, le informazioni sono generalmente conservate in modo anonimizzato e trattate in formato aggregato. Solitamente, pertanto, tali attività non comportano un trattamento di Dati intesi come informazioni a Lei riconducibili in quanto soggetto identificabile. Qualora invece fossero trattati Dati, verranno implementate delle misure di sicurezza adeguate (quali, a titolo
esemplificativo, la pseudonimizzazione).
 
COMUNICAZIONE DEI DATI A SOGGETTI TERZI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento agli obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati all’interno dell’UE oppure trasferiti verso paesi extra-UE con le garanzie di cui al paragrafo “Trasferimento dei dati verso un paese extra-UE”, esclusivamente per le finalità sopra citate, ai seguenti soggetti:
	•	soggetti terzi, in rapporto contrattuale con lo studio Katarìna Fischerovà, i quali, in ogni caso, saranno nominati responsabili esterni del trattamento (società di gestione di macchine elettro- medicali, gestione delle conferme telefoniche delle prenotazioni e/o visite, software house, fornitori di serviti IT per la gestione dell’infrastruttura tecnologica – dei sistemi informativi – delle reti di telecomunicazioni, ecc…) ovvero, in specifiche situazioni, in qualità di titolari o contitolari del trattamento;
	•	Medici di medicina generale/pediatri di libera scelta, quando previsto.
Qualora il Professionista prescelto lo ritenga necessario od opportuno, potrà coinvolgere, tramite la Piattaforma, altri professionisti dello studio Katarìna Fischerovà, anch’essi registrati alla Piattaforma – appartenenti ad altre aree tematiche di specialità, laddove dovesse ritenere che la richiesta di Consulto che gli è stata presentata richieda l’intervento congiunto di più specialisti (consulto multidisciplinare).
Informazioni relative alla Sua salute possono essere comunicate ad altri medici, anche nell’ambito di attività congiunte di teleconsulto e telecooperazione sanitaria, o ad altre strutture sanitarie, pubbliche o private, quando ciò è necessario per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria sociale.
L’eventuale comunicazione ad altri soggetti, sia pubblici che privati, se non prevista da norme di legge o di regolamento, può essere effettuata solo previa specifica autorizzazione da parte Sua.
Possono inoltre essere comunicati, nel rispetto del GDPR: a) all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio del potere di ispezione e/o controllo; b) alle autorità pubbliche e/o organi di vigilanza e di controllo legittimati a richiedere i dati ai sensi di
legge; c) all’autorità giudiziaria.
 
PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Salvo diversamente richiesto in ragioni di obblighi di legge gravanti sul Titolare, non è prevista alcuna forma di diffusione dei Suoi Dati Personali (non possono cioè essere noti ad un numero indistinto di soggetti) né ad alcun processo decisionale internamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
 
TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE EXTRA - UE
La gestione e la conservazione dei Suoi dati personali avverranno nel territorio dell'Unione Europea su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Capo V del GDPR e sarà fornito l’aggiornamento delle informazioni sul trattamento.
In ogni caso, in assenza di un esplicito consenso dell’Interessato, l’eventuale trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali sarà effettuato solo in presenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea (art. 45 GDPR) e/o di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR, ovvero in presenza di una delle condizioni di cui all’art. 49 GDPR.DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITA’ DI ESERCIZIO
Salve le limitazioni previste dall’art. 23 del GDPR, in qualità di Interessato, può in qualsiasi momento esercitare i seguenti diritti: Accesso (art. 15 GDPR) - Rettifica (art. 16 GDPR) - Cancellazione (art. 17 GDPR) - Limitazione del trattamento (art. 18 GDPR) - Portabilità (art. 20 GDPR) - Opposizione al trattamento (art. 21 GDPR) - Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, paragrafo 3, GDPR).
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.gpdp.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati scrivendo al Titolare del trattamento: katafischer@gmail.com

RESPONSABILITA’ DELL’INTERESSATO
Durante la prestazione sanitaria in Televisita, l’Interessato per quanto di sua pertinenza, si assume la responsabilità di assicurare riservatezza e integrità della conversazione/interazione con l’operatore sanitario, così come delle informazioni e dei dati scambiati.
Il paziente deve assicurarsi di svolgere la prestazione sanitaria in ambiente idoneo, in cui è possibile dialogare apertamente con l’operatore sanitario nel pieno rispetto della privacy e della professionalità dell’operatore sanitario e della sicurezza e privacy del paziente stesso, in modo che la prestazione non venga alterata da condizioni ambientali e personali del paziente. Nel caso di prestazioni in cui la sensibilità delle informazioni è elevata (ad es. colloqui psicoattitudinali) il paziente deve fare in modo di trovarsi in un contesto protetto da un punto di vista dei possibili condizionamenti.
L’eventuale sottrazione o intercettazione di informazioni/dati da parte di terze persone presenti negli ambienti in cui il paziente si trova, sono di esclusiva responsabilità del paziente stesso.
Inoltre, la presenza di malware presenti sui dispositivi utilizzati dal paziente, o di possibile hackeraggio di dispositivi e reti del paziente stesso, che comporterebbero il furto/danni/modifica dei dati personali e clinici sono di esclusiva responsabilità del paziente
stesso.

INFORMATIVA E CONSENSO INFORMATO
INFORMATIVA
La Teleodontoiatria utilizza attrezzature mediche, informatiche e tecnologie di comunicazione elettronica che permettono di poter erogare servizi di refertazione, analisi, telemonitoraggio, attraverso l’ausilio di strutture cliniche che si trovano in altre località.

Sono stato informato di quanto segue:
Il medico che referterà i dati non sarà fisicamente nella stessa stanza con me. Il medico o il personale infermieristico e tecnico potranno assistere all’esame per ogni fase necessaria alla buona riuscita.
Dental advisor garantisce che lo specialista di cui si servirà è un medico iscritto ad uno degli ordini italiani e pratico nella materia oggetto del servizio medico da me richiesto. Sono, in ogni caso informato che la responsabilità dell’esame dipenderà dal medico specialista e/o dall’eventuale struttura sanitaria dalla quale questo dipende.
I dati raccolti clinici, biologici, audio e video necessari ai fini dell’obiettivo da raggiungere, possono entrare a far parte dei documenti e del materiale del medico che effettua il videoconsulto.
Devono essere utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel passaggio di informazioni al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo ma nei soli limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.
Sono stato edotto e pertanto consapevole che le prestazioni ed i servizi di teleodontoiatria sono assimilati a qualunque altra prestazione o servizio diagnostico/terapeutico/assistenziale/riabilitativo, e come tali devono sempre rispettare tutti i diritti e gli obblighi propri di qualsiasi atto sanitario anche se, le prestazioni di teleodontoiatria non sostituiscono completamente le prestazioni assistenziali tradizionali, ma le integrano per migliorarne efficacia, efficienza, appropriatezza e sostenibilità.
Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in teleodontoiatria poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.

Dichiaro a tal fine:
Di saper usare o essere in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione
(es. smartphone, tablet, computer con webcam);
Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero
limitarne la possibilità);
Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali
strumenti e tale tecnologia;
Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della
teleodontoiatria.
Ho il diritto di accesso alle mie informazioni mediche. Posso esaminare tutte le informazioni mediche documentate nel corso di un incontro di teleodontoiatria e posso ottenere copia di tali informazioni in conformità con la legge Italiana.
Sono consapevole che, se ritenuto necessario da parte dello specialista, potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, e la cura di patologie in ambito medico e/o psicologico; Sono altresì consapevole che il professionista sanitario, laddove lo ritenesse necessario, può consigliare di avvalersi della consulenza di altri professionisti sanitari vincolati al segreto professionale.
L’utente può esprimere oralmente il proprio dissenso. In tal caso, il professionista non si assume la responsabilità della scelta e/o del trattamento in oggetto; Il professionista sanitario è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico dell’Ordine di cui lo stesso fa parte e si ispira ai principi sanciti dall’art. 3 della L. 219/17 in tema di consenso informato; Sono stato informato che il professionista sanitario può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi.

CONSENSO INFORMATO
Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di teleodontoiatria e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati.
Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità teleodontoiatria e con le garanzie espresse nella presente informativa. Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la teleodontoiatria e/o per
un videoconsulto in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future. Acconsento alla registrazione di ogni dato clinico, biologico, audio e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nel materiale e/o documentazione del medico specialista. Nel caso di necessità o dubbio che richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dal medico di riferimento o dallo specialista refertatore. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di teleodontoiatria: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l’impossibilità di una
Tele-Visita completa, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza. Sono, altresì, stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame
ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in teleodontoiatria poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Autorizzo il medico ad utilizzare i miei dati sanitari, ma solo in forma anonima aggregata o disaggregata, al fine di studio scientifico, controllo economico delle prestazioni, elaborazioni di dati epidemiologici e pubblicazioni scientifiche o congressuali ed in ogni caso, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Autorizzo, inoltre, alla trasmissione dei dati, delle fatture e dei referti, se richiesto, alla compagnie di assicurazione che copriranno i costi delle mie prestazioni e che indicherò esplicitamente, o nel caso il presente accordo sia finalizzata all’erogazione, in tutto o in parte, al servizio sanitario nazionale. Nel caso non volessi prestare il consenso all’utilizzo dei dati in forma anonima per scopo scientifico e/o di elaborazioni dei dati a scopo epidemiologico, invierò una pec